/*

post recenti

venerdì 23 ottobre 2015

Young Adult SI o NO ?




Il genere Young Adult identifica quei romanzi che sono destinati ad un pubblico per lo più adolescenziale e  ha come tratti distintivi: uno stile  diretto, tematiche universali con  protagonisti adolescenti e, spesso e volentieri, ambientazioni distopiche o fantasy. 
 Prende piede anni fa in America con  un successo di  vendite tale  da crearne un vero e proprio fenomeno,infatti le produzioni cinematografiche degli ultimi tempi ne sono la prova.
Il punto della mia riflessione però non è tanto sul perché questi romanzi abbiano così tanto successo ne se questi romanzi siano o meno di qualità (credo infatti che come in tutte le grandi produzioni ci sia sicuramente qualcosa di qualità e qualcosa di scadente) ma ho riflettuto piuttosto su cosa questo Boom letterario possa significare in futuro se sfruttato nel migliore dei modi. 
Quando si sente parlare di adolescenti si sente sempre dire che i ragazzi leggono poco. . I dati di vendita affermano che in Italia e in Europa in generale  si legge poco . Io sinceramente non credo sia vero...Secondo me al contrario credo ci sia un notevole crescendo legato ai giovani lettori.  Credo solo che sia cambiato il  modo, di leggere. 
Ci troviamo di fronte ad una nuova generazione di lettori, lettori nativi digitali ma che ancora si lasciano affascinare dai romanzi. Lettori che sanno esattamente cosa vogliono ma che ovviamente crescendo cambieranno gusti. 
E qui entra in gioco il ruolo della macchina culturale, gli editori, i librai, i genitori e i professori devono forse cominciare a conoscere questo nuovo genere e trovare un modo per traghettare  poi le giovani menti  verso altri generi, più strutturati come i grandi classici della letteratura Inglese per esempio.
Leggere deve essere un piacere non un dovere, se non saranno in grado di trovare e sviluppare uno spirito critico che riconosca la letteratura come divertimento ma anche come arte, diventeranno inevitabilmente degli adulti da un libro all'anno se va bene e rigorosamente in spiaggia!!
Quindi anche se criticato da molti ...io mi chiedo ,ma perché no?? 

Nessun commento:

Posta un commento