/*

post recenti

venerdì 4 settembre 2015

Intervista a " Ilenia Leonardini "


 Ilenia Leonardini  


Nata a La Spezia nel 1977 Ilenia, si descrive come  una ragazza semplice,vive con i genitori che con molta dolcezza definisce "I suoi pilastri".
Come tantissime persone anche lei combatte contro la piaga della disoccupazione che dal duemiladieci la vede costretta a barcamenarsi come può con lavori saltuari,dando ripetizioni ai ragazzi delle scuole . La sua dedizione alla scrittura nasce dalla passione per il cinema e per le serie TV che ispirano le sue opere :
<< Ho cercato in me uno stile che potesse subito mostrare a chi legge, azione, sentimenti e che desse la possibilità di "sentire " gli stati d'animo dei singoli personaggi >>. 
Da ragazzina la mamma la chiamava  Josephine March ,come la celebre Jo di "Piccole Donne" uno dei più celebri romanzi di Louisa May Alcott,proprio per la sua passione in merito alla  scrittura, ed è proprio grazie alla scrittura  che Ilenia sostiene di aver affrontato le sfide, che la vita le ha posto sul cammino.
La sua prima opera " Urricanes & Sun " gli è stata ispirata proprio dalla precaria situazione lavorativa:

<< Una sera ero sulla mia terrazza, avvolta nella tristezza e stavo ascoltando un brano dei "Tokio Hotel "... di punto in bianco ho preso carta e penna e ho cominciato a scrivere.
 Solitamente quando scrivo un libro ,creo nella mia testa una sorta di cast cinematografico e appena scelgo i personaggi, loro prendono vita e così anche la storia.>>

Fin dal principio sapeva che la sua opera sarebbe stata una trilogia ed infatti dopo il primo capitolo sono seguiti  " Dark Side...of the"  e  " Life inside Urricanes


Lettrice versatile , ama un po'di tutto, ma ha una passione per Tolkien ,Lewis e ovviamente per Louisa May Alcott, ama molto le opere di Anna Rice e il fantasy prevale sicuramente nella sua libreria .

Oltre alla trilogia di cui vi ho parlato sopra, ha all'attivo anche una splendida raccolta di Storie dall'omonimo titolo" Storielle e Favole" edito da Irda Edizioni, una serie di racconti che racchiudono Epica , Fantasy e Dark, adatti a tutti non solo ad un pubblico giovane.

Disponibile ,solare e frizzante ,questa è stata la mia personale impressione nell'intervistare questa giovane scrittrice emergente.Come sempre, il made in Italy (soprattutto nel fantasy) fa sempre un po' fatica a farsi strada tra le migliaia di pubblicazioni che affollano il mercato,ma  auguro a Ilenia un grandioso futuro come scrittrice e spero di poter presto parlare ancora di lei!! :) 

Sotto vi allego tutti i link per l'acquisto delle sue opere e quello per seguire la sua pagina Facebook. :) 





pagina Facebook:

6 commenti:

  1. Per prima cosa voglio ringraziarti per la tua intervista. Io sono sempre emozionata quando mi chiedono, i Blogger come te che amano la lettura, se mi possono intervistare. Io accetto ben volentieri perché credo che noi scrittrici emergenti dobbiamo avere un contatto con chi ci legge. Io sono una persona semplice e non ho mai avuto grilli Peter la testa. Ho questo "dono", perché è questo la scrittura : un dono, e l'ho scelto come terapia per affrontare le difficoltà della vita.
    Sono grata di poter esprimere tutta la mia creatività, e così continuerò a fare.
    Nella mia pagina troverete due eventi, anche se sono 3 uno : Per il mio compleanno vi parlo dei miei libri e progetti editoriali futuri. , che termina il 15 ottobre.
    Il secondo, che inizia il 16 ottobre e termina a gennaio 2016 che ha chiamato : Continuo a parlare dei miei libri e progetti editoriali futuri.
    E il terzo è a dicembre in occasione del mio nuovo libro : Tra mito e realtà, Dei reincarnati.
    Dove tratterà di mitologia greca, ma ai giorni nostri.
    Ringrazio ancora Valy e invito tutti voi a seguire la mia pagina
    - Ilenia Leonardini, la Sognatrice -

    RispondiElimina
  2. grazie a te Ilenia è stato un piacere poterti intervistare e come ho già detto spero di poter parlare ancora te in futuro!! :) buon lavoro e "suerte"

    RispondiElimina
  3. Contaci Valy, magari in occasione dell'uscita del mio nuovo libro : Tra mito e realtà, Dei reincarnati. Potrai chiedermi tutto quello che vuoi da come mi è nata l'ispirazione a come mai ho scelto certe location.
    - Ilenia Leonardini, la Sognatrice -

    RispondiElimina
  4. Inoltre per chi volesse i miei libri in ebook, li trovate su www.lulu.com. Nella ricerca scrivete : Ilenia Leonardini. Così come negli Store online di Mondadori e Amazon.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio di aver fatto questo bellissimo articolo sulle opere letterarie di mia figlia. Spero che ti piacciono, quando le leggerai.
    Io le ho trovate molto avvincenti. So che rimarrai meravigliata. Io sono orgogliosa di mia figlia. È la mia Jo March.
    Serra Anna Maria

    RispondiElimina
  6. II sono orgoglioso di mia figlia.
    Spero che tutti voi li leggiamo.
    Antonio Leonardini

    RispondiElimina