/*

post recenti

domenica 30 agosto 2015

Cime Tempestose

" Cime Tempestose "  Emily Bronté 


Sinossi:
Heathcliff: orfanello adottato per pietà dalla famiglia di Catherine, caro amico d'infanzia, ragazzo ribelle e affascinante, spirito libero e pericoloso che ignora le convenzioni della rigida morale ottocentesca. Edgar: bello, ricco, amabile, innamorato di Catherine, tenacemente deciso a renderla la più felice delle spose. A due uomini così diversi è legato il destino della dolce Cathy, divisa tra una passione divorante e un amore romantico, sullo sfondo delle selvagge brughiere inglesi. Il racconto di un legame capace di sopravvivere alla morte, un romanzo di potenti emozioni che lascia senza respiro.

<< Se tutti quanti morissero e non restasse che lui,io continuerei ad esistere; e se tutti gli altri restassero in vita,e lui venisse annientato,l'universo mi diverrebbe completamente estraneo:non me ne sentirei più parte.Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce sotto terra:ne viene poco piacere visibile,ma è necessario.>>

Una tra le opere più contestate del XIX secolo, scritta da quella che io definisco un' eroina della letteratura inglese Emily Brontè . Ai suoi tempi fece scandalo, per il triangolo amoroso citato tra le pagine,seppur quello tra Heathcliff e Cathy rimane un amore consumato solo a livello platonico.
 Coraggioso,crudo e malato... questo è l'amore che lega i due protagonisti, un amore distruttivo perchè nato nel dolore e nell'impossibilità. La critica oggi lo ha definito " l'amore romantico per eccellenza" ...quale amore ,soprattutto se non può essere consumato non creerebbe dolore? Di conseguenza cosa ci può essere di più romantico?

<< Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia>>

Uno di quei romanzi che divide gli animi, o lo odi o lo ami. Io personalmente lo amo!! Ho letto quest'opera un po' di anni fa per la prima volta e mi è rimasta sulla pelle come pochi, Heathcliff è il mio primo amore letterario, seppur introverso ,cupo, selvaggio e spesso cattivo, è la personificazione del classico Dark Hero.
 Il suo comportamento nasce da una profonda infelicità di fondo che lo porta alla distruzione e a distruggere con lui anche il suo unico amore. Lui la ama, ma il suo amore è corrotto dalla disperazione che lo annienterà alla sua morte.
 Catherine però non è da meno, lei ama Heathcliff ma il suo amore è soffocato dalla sua indole capricciosa di ragazza viziata. Quando accetta la proposta di matrimonio del giovane Linton, perchè sposare Heathcliff sarebbe umiliante e sconveniente agli occhi della società,quest'ultimo sparisce per tre lunghi anni. Al suo ritorno ,da uomo facoltoso ,sposa la sorella di Linton con l'unico scopo di vendicarsi dell'uomo che gli ha rubato la sua metà. Poi, quando Catherine si scopre malata i due si dichiarano il loro amore,ma per Cathy è troppo tardi e alla sua morte lui seppellisce con lei il suo cuore ,trasformandosi ancora di più in un uomo crudele e folle. Non gli resta altro che l'odio e la vendetta e la sfoga attraverso i discendenti di Earnshaw e Linton. 

<< Ah,ha voluto mentire fino alla fine! Dove si trova?Non lassù...non in cielo...non tra i defunti...dove? Hai detto che non ti importava nulla delle mie sofferenze! E io recito una sola preghiera...e la ripeterò fino a che la lingua non mi diventerà rigida... Catherine Earnshaw,possa tu non avere riposo fnchè io vivrò! Hai detto che sono stato io ad ucciderti...perseguitami allora! Gli assassinati perseguitano i propri assassini.Credo ...so che altri fantasmi hanno vagato su questa terra ! Sii con me sempre...assumi qualsiasi forma...fammi impazzire! Oh,Dio,è un dolore indicibile! Non posso vivere senza la mia vita! Non posso vivere senza l'anima mia!>> 





Link per l'acquisto 

http://www.amazon.it/Cime-tempestose-Mondadori-Oscar-classici-ebook/dp/B005SZ7T5Q/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1440962776&sr=8-5&keywords=cime+tempestose+ebook

Nessun commento:

Posta un commento