/*

post recenti

lunedì 1 dicembre 2014

Matched Trilogy

                                                  "Matched,la scelta" Ally Condie
                                              ( primo capitolo della trilogia Matched)
Sinossi:

Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili...

E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quello che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Ok, partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un romanzo Distopico ovvero l'autrice ci  racconta di un futuro in cui la società tratta gli esseri umani come animali da addestrare e da accoppiare a seconda della razza e pedigree. Come ogni distopico che si rispetti la trilogia ha in se tutti gli elementi chiave, futuro post apocalittico , riferimenti velati ( ma non troppo nascosti) alle reali condizioni della società attuale e alle possibili conseguenze, uno splendido triangolo amoroso tra Cassia,Ky e Xander e il giusto mix di tragicità.
Solitamente amo questo genere di libri, anzi oserei dire che i distopici sono la mia passione ultimamente, però questo faccio fatica a valutarlo.
Ci sono un sacco di elementi che mi affascinano,ma la storia procede con molta lentezza e a tratti è addirittura noioso.
Sono curiosa di leggere i seguiti, per capire se avranno quella marcia in più per far decollare la storia.


Link per l'acquisto:

http://www.amazon.it/Matched-scelta-Ally-Condie/dp/887625160X/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1441039698&sr=8-1-spell&keywords=Alliy+condie ad esempio è senza dubbio quello che mi è piaciuto di meno. Ha una lettura scorrevole , le citazioni poetiche e artistiche creano un alone di mistero su ogni scena descritta e incuriosiscono, ma cade spesso in situazioni scontate e prevedibili.
La storia come nel più classico dei casi si incentra soprattutto sulla lotta interiore di Cassia, l'amore sicuro e previsto dalla società per il suo migliore amico e ora promesso Xander , o la passione illegale  e contro ogni regola per Ky , il ragazzo che viene definito un Aberrazione dalla società e quindi indegno di essere abbinato? Beh diciamo che il finale del primo non è che sia proprio difficile da immaginare...anche se verso la fine il romanzo acquista decisamente vigore e ci porta con curiosità a volerne leggere il seguito.
Forse non è poi tutto così scontato come sembra...!

Nessun commento:

Posta un commento