/*

post recenti

lunedì 1 dicembre 2014

Reached


"Reached " Ally Condie
( terzo capitolo della trilogia Matched) 
 

Sinossi:

In questo terzo volume della serie ritroviamo Cassia, Ky e Xander separati in città diverse mentre lavorano per l'insorgenza, l’organizzazione di ribelli  che ha deciso di agire contro la società  infettando la popolazione con un virus di cui conoscono la cura e che ha lo scopo di indebolire il governo e investire del ruolo di salvatori la resistenza. Ma i virus sono difficili da controllare e presto le cose sfuggono di mano...
Cassia continua nel suo lavoro di classificazione, mentre si impegna nel mantenere viva la memoria e l’amore per la poesia e la scrittura  tra le persone sopravvissute, Ky pilota gli aerei della resistenza e Xander è un medico che assiste  la popolazione infetta: insieme cercheranno una cura alla pandemia per salvare i malati e soprattutto Ky, che rischia di morire.
"Do not go gentle into that good night”. Sono le  parole di una poesia di Dylan Thomas  la frase poetica  che ci accompagna sin dal primo volume di questa serie.
Come ho già detto e ribadito in  precedenza , questa storia non rientra tra le mie preferite.
Il terzo capitolo non ha cambiato di molto la mia prospettiva, però devo riconoscere che il messaggio e la profondità della trilogia mi hanno lasciata piacevolmente coinvolta.
Nella nostra società, dove a contare è l’immagine e non il contenuto,  i media ci fanno vedere e sapere solo ciò che vogliono, così il nostro cervello lavora poco e non si pone mai domande. questa serie, invece, di domande ne fa porre tante.
 Prima di tutto l’autrice ci fa innamorare con versi di poeti quali Dylan Thomas, Emily Dickinson e Lord Tennynson,  poi ci fa riflettere sul potere, sulla politica, sulla libertà. 
 Il messaggio è piuttosto forte ed esplicito,  un messaggio di amore, fiducia e amicizia, ma anche di conoscenza e di una mente che non accetta passivamente, ma che indaga sul perché delle cose. Cosa che dovremmo fare anche noi ogni giorno, proprio come Cassia, Ky e Xander . 

Alla fine il mio giudizio è davvero contorto, amo la storia e i suoi personaggi...ma non amo il modo in cui è stata messa su carta. 

Nessun commento:

Posta un commento