/*

post recenti

giovedì 17 settembre 2015

Intervista a "Rosaria Falcone"


                                          " Sher i' Dan - Il portatore d'ombra"
                                                       Rosaria Falcone

Buongiorno Bookslover family, come sapete oltre a leggere e recensire i grandi nomi della scrittura sia Italiana che Internazionale adoro dare spazio e voce alle giovani Autrici Emergenti che si fanno largo a suon di pennate in questo belissimo ma molto competitivo mondo.
Quest'oggi vi voglio presentare una giovane autrice che arriva dalla bellissima e soleggiata Sicilia "Rosaria Falcone" .
Giovanissima ,intelligente e determinata ... tre caratteristiche che si notano subito parlando con lei.
Diciannove anni ,si è appena diplomata in lingue e crede di continuare per questa strada è appassionata di scrittura da sempre, ma ama anche disegnare,infatti si diverte a creare schizzi dei suoi personaggi.

- Come hai scoperto la passione per la scrittura?

<< Mi è sempre piaciuto inventare storie, sin da quando ero bambina. Crescendo, all’incirca all’età di dodici anni ho iniziato a pubblicare i miei tentativi su un sito di fanfictions, fin quando non ho iniziato a discostarmi dagli universi già confezionati di film e manga ed ho iniziato ad inventare miei personaggi, luoghi e storie. Da qui è nato il mio mondo immaginario, popolato da re, guerrieri e creature fantastiche, ma anche da personaggi comuni, ragazzi e uomini che sono diventati la mia grande famiglia. >>

I tuoi libri preferiti e chi è la tua icona letteraria?


<< Apprezzo molto Oscar Wilde, infatti, in uno dei miei prossimi progetti, farà una comparsa come figura cardine della vicenda di uno dei personaggi (forse miro un po’ troppo in alto, ma l’ispirazione è ispirazione). Per quel che riguarda i miei libri preferiti invece la  lista sarebbe lunga :)  Intanto, mi è impossibile non citare Beastly di Alex Flynn. Mi sono proprio innamorata di quel libro, ad essere sincera l’ho già letto sei volte da quando l’ho comprato. Segue la trilogia di Jessica Spotswood Wicked, che ho amato per l’ambientazione e la storia che ha saputo rendere alla perfezione i tempi dei processi alle streghe. Un’altra trilogia è I libri dell’Inizio di John Stephens.
Per poi citare i classici, Cime Tempestose di Emily Brontë, Dr Jekyll e Mr Hyde di Stevenson, 1984 di Orwell – e sarebbe un sacrilegio non citare Wilde con il suo De Profundis. Potrei continuare all’infinito, ma mi fermo qui. >>

- Quando scrivi a cosa ti ispiri?

<< A volte l’ispirazione arriva così, all’improvviso. Ti svegli in piena notte o di mattina, e la prima cosa che ti balza in mente è una nuova idea. Per il resto, mi ispiro praticamente a tutto: avvenimenti e persone reali, libri letti, canzoni e sogni. L’importante, è il risultato che verrà fuori da quest’ispirazione. >>

C'è un posto in particolare in cui preferisci scrivere? Un genere musicale che contribuisce a darti l'ispirazione? 

<< Per scrivere mi rintano nel silenzio della mia camera, ma in pratica “scrivo” in qualsiasi momento: prendo infatti un sacco di appunti mentali, come li chiamo io, idee, descrizioni che cerco di fissarmi bene in testa fin quando non mi ritrovo davanti al pc.
 Se ho mai pensato di portarmi dietro un block notes? Sì. E li ho persi uno dopo l’altro. Almeno, la testa non rischio di perderla (si spera).
Per quanto riguarda il genere musicale, spesso le mie storie e i miei personaggi si ispirano alle canzoni che ascolto, quindi, a seconda del momento e del racconto, metto su quella musica che mi dà la carica in qualsiasi situazione. Di solito, comunque, il genere è rock o symphonic metal.
 Spesso cito le canzoni nei miei lavori, chi mi segue quindi si farà presto un’idea. >>

- Come nascono i tuoi personaggi?

<< Dopo una lenta e lunga elaborazione o tutto d’un tratto. Non ho una via di mezzo. Spesso mi viene davanti all’improvviso l’immagine chiara e distinta di un viso nuovo, e quello sarà il prossimo dei miei “figli” che troverà posto in un racconto. Altre volte, devo invece armarmi di santa pazienza e ideare tutto nei minimi particolari.
Comunque, anche loro a volte sono frutto dell’ispirazione che mi viene dalla musica o dalla gene intorno a me, per cui prestate attenzione: potreste essere uno dei miei prossimi modelli! >> 


Il suo romanzo " Sher i'Dan -Il portatore d'ombra " è un libro che ha come protagonista Sheridan, erede di un antica casata di cavalieri destinato a ritrovare chi come lui possiede poteri straordinari e a riportare alla luce un ordine antico ,andato ormai distrutto!!


- Parlami del tuo romanzo :)

<< Inizialmente la storia de Il Portatore d’Ombra doveva essere un semplice passatempo, qualcosa da scrivere di getto e conservare così com’era; ma, man mano che procedevo con la scrittura, iniziavano a delinearsi nuove idee, personaggi, svolte della trama.
È stato mentre scrivevo alcuni appunti sulla trama che iniziò a delinearsi l’idea di una storia più complessa, di un intreccio di avvenimenti più articolato, della comparsa di nuovi personaggi per supportare queste nuove vicende – l’idea sviluppata in seguito presentava già molti aspetti dell’opera ultimata. All’inizio mi sembrò qualcosa di complicato, addirittura “impossibile”, tanto da farmi pensare di desistere dall’idea di scriverla, ma le idee si facevano avanti con ostinazione ed il frutto che avrebbero potuto dare una volta messe insieme mi si presentava come un percorso ad ostacoli difficile, ma non impossibile. Così presi la decisione: a quella storia ci avrei lavorato molto più seriamente di quanto stavo facendo. Devo dire di essere fiera di me per questa decisione: amo ciò che sono riuscita a creare con la sola forza della mia fantasia.
Ho avuto attimi di “crisi”, in certi momenti non sapevo più come andare avanti o come sbloccare la situazione creata (mi capita spesso e volentieri, sì: ingarbuglio così tanto gli eventi per rendere difficile ai personaggi il portare a termine il loro compito, che poi non so neanche io come uscirne fuori!) ma lentamente, con varie modifiche, i tasselli tornavano man mano al loro posto e alla fine del tunnel appariva quella tanto attesa luce.>>

Come avrete certamente capito anche voi ,la determinazione non manca di certo. Io sono molto curiosa di leggere il suo libro,infatti l'ho già acquistato. Sicuramente è il mio genere e quindi aspettatevi molto presto anche una recensione.
Detto questo ,ringrazio Rosaria per il tempo che mi ha dedicato e vi lascio con il link della sua paginetta facebook . 
A presto con mooolte altre interviste:

-Valy -

https://www.facebook.com/pages/Rosaria-Falcone-My-Wonderland/1578593152399873

link per l'acquisto Amazon:

http://www.amazon.it/gp/product/B0106X7ZFI?keywords=rosaria%20falcone&qid=1437309631&ref_=sr_1_1&sr=8

Nessun commento:

Posta un commento