/*

post recenti

sabato 5 settembre 2015

" Bel Ami " Guy de Maupassant

" BEL AMI " Guy de Maupassant    




Trama:

Parigi 1885 , Georges Duroy ,dopo una deludente esperienza nel servizio militare ,si trasferisce nella grande città  e trova lavoro come impiegato presso le ferrovie del Nord. Solo e squattrinato,la sera passeggia per le vie del centro, rodendosi il fegato nel guardare i ricchi uomini dell'alta società. Proprio durante una di queste passeggiate ritrova Charles Forestier,un vecchio commilitone che dopo il congedo aveva intrapreso la carriera giornalistica ed era diventato capo redattore politico de " La Vie Française ".
 Forestier incoraggia l'amico a intraprendere la medesima strada , lo presenta al signor Walter , ricco uomo politico e proprietario del giornale.
In quell'occasione Duroy ,fa la conoscenza della bellissima moglie di Forestier , Madeleine e di un'amica di famiglia Clotilde de Marelle.
Madeleine aiuta Georges a scrivere il suo primo pezzo giornalistico,ma poi tra loro i rapporti cambiano e si raffreddano, così Duroy diventa amante di Clotilde.
Inizia così una piccola ascesa per il giovane , Clotilde è fonte di informazioni e pettegolezzi sulla Parigi per bene e questo permette a Duroy di entrare nei salotti più nobili.
Quando Forestier si ammala gravemente però le cose cambiano ancora per il giovane, Madeleine gli chiede  di aiutarla nel affrontare la malattia del marito e  lui accetta. Alla morte di Charles , il giovane arrampicatore chiede alla vedova di quest'ultimo di sposarlo e dopo qualche settimana lei si arrende alle lusinghe dell'affascinante " Bel Ami ".
Qui Duroy aiutato dalla moglie, comincerà la sua ascesa giornalistica , ma le cose si guasteranno quando la sorprendente somiglianza degli articoli con quelli di Forestier porterà alla luce la vera artefice degli stessi, Madeleine .
IL rapporto tra loro si deteriora  e Georges comincia una serie di relazioni con altre donne di forte importanza . L'ascesa sociale dello scaltro Duroy sarà accompagnata da scandali e complotti politici in una Parigi di fine XIX secolo che non lascia di certo a bocca asciutta i lettori.


Non credevo di poter amare così tanto questo libro, ho deciso di leggerlo anni fa perchè incuriosita da una mia cara amica. Incredibilmente,mi sono ritrovata fin dal primo capitolo catapultata nella Parigi di fine XIX secolo . Complotti , seduzioni e intrighi politici mi hanno tenuta inchiodata a quest' opera fino all'ultima pagina.
Duroy è senza dubbio il prototipo dell'arrampicatore sociale di ogni tempo ed epoca, da povero provinciale Normanno si trasforma grazie al suo successo con le donne in giornalista di grido imparentato con l'alta finanza.
La cosa che più mi affascina è il modo assolutamente mediocre in cui è raccontata la storia, non fraintendetemi ,il libro è tutto fuorchè mediocre, ma Duroy non è raccontato come un seduttore dannato e romantico ,ma semplicemente come un uomo che deve combattere per poter prendere il posto che vuole nel mondo e per farlo usa il suo fascino e l'innata capacità di sfruttare al meglio le situazioni.
Duroy è senza dubbio un antieroe nel racconto, Maupassant  non fa nulla per far si che il lettore si ingrazi il personaggio, anzi, crea una sorta di gelido distacco con quest'ultimo. Tutta la storia è raccontata con estremo cinismo ,senza tragicità o drammi,semplicemente così, come accadeva a quei tempi .
Sono stati tratti molti adattamenti cinematografici da questa celebre opera, il più conosciuto è senza dubbio l'ultimo che vede nei panni di Georges Duroy ,il celebre attore Robert Pattinson ,conosciuto in tutto il mondo per l'interpretazione di Edward Cullen nella famosissima saga di Twilight.
Come spesso accade quando si legge un'opera così bella,il film che ne viene tratto non soddisfa le aspettative,nonostante io sia particolarmente attratta dal Pattinson attore.


Insomma per concludere ,amici vi consiglio caldamente di leggere questa fantastica opera della letteratura Francese e di non farvi ingannare dall'epoca, questo è uno di quei libri senza tempo e adatto a tutti. 

Link per l'acquisto:

http://www.amazon.it/Bel-Ami-eNewton-Classici-Guy-Maupassant-ebook/dp/B0062ZKOSU/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1441458405&sr=1-1&keywords=bel+ami+maupassant

1 commento: