/*

post recenti

giovedì 27 agosto 2015

Il piccolo principe

" Tutti i grandi sono stati bambini una volta"
( Ma pochi di essi se ne ricordano ) 



<< Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore ,e siccome non avevo con me né un meccanico né dei passeggeri , mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte ,perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana...Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta:
" Mi disegni ,per favore una pecora?"... E fu così che feci la conoscenza de piccolo principe.>>


Sono pochi ,tra i lettori e le lettrici che conosco, a non aver mai letto, almeno una volta, il capolavoro di " Antoine de Saint-Exupèry " e quei pochi sono convinta che prima o poi lo leggeranno.
Il Piccolo principe è un racconto autobiografico. L'autore nel 1935 ebbe realmente un avaria col suo aereo nel pieno  del deserto, fu salvato dagli indigeni ad un passo dalla morte. Il bambino del libro , che li si presenta così all'improvviso mentre si ritrova da solo nel deserto, è una proiezione di quella parte nascosta che un po' tutti ci portiamo dentro, ma molto speso dimentichiamo di avere : Il nostro IO bambino.
 Quando gli chiede di disegnargli una pecora ,perchè lui non ne è capace , la prima è malata , la seconda ha delle corna nonostante le pecore non ne abbiano e la terza è troppo vecchia, finalmente al quarto tentativo l'autore riesce a liberare la mente e trova il disegno giusto...Una scatola rettangolare con i buchi per respirare, la pecora del principe è all'interno e magari sta dormendo. " L'essenziale è invisibile agli occhi", dirà poi il bambino.
 Penso che questa frase, da sola , racchiuda la vera essenza del piccolo principe, non serve vedere necessariamente tutto con gli occhi,a volte basta solo credere.
 Già, proprio così... a volte dobbiamo solo ricordarci che la vita è una, che le gioie e i dolori ne fanno parte e che dipende unicamente da noi il "come" viverla. I bambini hanno l'innocenza e la straordinaria capacità di percepire tutti i colori del mondo che li circonda, siamo noi che ad un certo punto trasformiamo tutto in una immensa scala di noiosissimi grigi.
 Rileggere questo libro, personalmente,  spesso mi aiuta a rimettere la vita in prospettiva a prendere le cose con più leggerezza.   :) Per questo il Piccolo Principe non può mancare tra i nostri scaffali o  per i più tecnologici tra i nostri file, ed è per questo che spesso è repertorio dei miei regali (....lo so pecco di fantasia, ma io a compleanni, Natali e ricorrenze varie regalo libri 99 volte su 100 , è più forte di me  ) Quindi se siete miei amici e non avete ancora letto questa meraviglia , sapete cosa aspettarvi.
Buone letture a tutti
Valy



Nessun commento:

Posta un commento